Bike Events

Bike Events è un hub di produzione di eventi bike oriented. Proponiamo eventi per i bikers costruendoli dal loro punto di vista.

Scopri di più su:

www.bikevents.com

 

Rimini, Parco Fellini 31 agosto / 1-2 settembre

Rimini turismo e cicloturismo

Rimini, anzi Ariminum, nasce per opera e ingegno romano nel 268 avanti Cristo. I 2286 anni passati dalla sua fondazione a oggi la vedono cambiare tanti volti: Ariminum romana, comune medievale, città dei Malatesta, centro terapeutico e balneare con i primi stabilimenti nell’Ottocento, capitale delle vacanze, culla e città della memoria del grande regista Federico Fellini
Rimini ha un patrimonio d’arte unico al mondo.

Rimini è una città romana con più di duemila anni, da scoprire fra Arco d’AugustoPonte di Tiberio, Anfiteatro e Domus del Chirurgo, il più importante ritrovamento archeologico degli ultimi anni con la più completa collezione di strumenti chirurgici dell’antichità, un unicum in Italia, una piccola Pompei nel cuore della città.

Nel mondo non si parla di Rinascimento senza Rimini: il Castello, opera di Brunelleschi, e il Tempio Malatestiano, opera di Leon Battista Alberti, voluti entrambi da Sigismondo Pandolfo Malatesta, il signore di Rimini ritratto da Piero della Francesca nell’affresco che si può ammirare nel Tempio.

Rimini è la città del Teatro “Amintore Galli”, capolavoro neoclassico di Luigi Poletti, inaugurato da Giuseppe Verdi nel 1857 e pronto ad essere riaperto nell’autunno del 2018, dopo un intervento di ricostruzione filologico funzionale.

Turismo

Rimini è la più grande piattaforma dell’ospitalità italiana nel bacino del Mediterraneo.

Con oltre 35.000 imprese, di cui oltre i due terzi rivolte al turismo, rappresenta un punto di eccellenza nazionale dal punto di vista della qualità e della specializzazione dei servizi rivolti all’ospitalità, in grado di produrre numeri e fatturati, di soddisfare le esigenze, i bisogni e le aspettative di oltre 16 milioni di presenze annue.

Un sistema che ha il suo cuore pulsante nel turismo estivo, ma che, grazie ad investimenti pubblici e privati, è una realtà imprenditoriale che vive e produce 12 mesi all’anno.

Cicloturismo

La rete ciclopedonale della città di Rimini si sviluppa lungo circa 100 chilometri e dà mille opportunità di scoperta per chi decide di lasciare l’auto a casa o in albergo. Il territorio è in grado, sempre di più, di dare spazio ed importanza a questa modalità di movimento e negli anni si è attrezzato sempre più per essere ‘bike-friendly’.

Da non perdere la pedalata ‘vista mare’ lungo tutto il lungomare sud, dal porto di Rimini fino al confine con Riccione.

Per gli amanti dei percorsi naturalistici l’itinerario più bello è quello lungo l’argine del Fiume Marecchia, che consente di attraversare, partendo dalla foce, lo splendido paesaggio fluviale della Val Marecchia che conduce fino a Novafeltria.